Progetti speciali

Il Festival presenta, nell’edizione 2017, progetti speciali nati dalla collaborazione con diverse realtà artistiche, che tratteranno in maniera differente la tematica dei Riti.

Il 3 il 4 ed il 5 agosto il Festival ospiterà la trilogia dei riti a cura di Alessandra Asuni, produzione fl. Plurale femminile. Dopo Accabbai-un rito e Matrici-un rito si chiude la trilogia con Sabi-un ritoL’ artista sarda Alessandra Asuni esplora il ciclo di “morte -vita -rinascita” attraverso antiche pratiche e mestieri della sua terra d’origine. Un percorso che richiama come forma la performance teatrale rituale in cui nel corso della ‘esecuzione’ si può generare sempre qualcosa di nuovo. Ognuno dei riti contiene l’altro, sono nella stessa misura per lo spettatore-partecipante divisibili e indivisibili . Questo tipo di lavoro ha un carattere sperimentale, un’ esperienza individuale e collettiva assieme.

1. ACCABBAI con Alessandra Asuni:

Una donna vive nascosta in un luogo abbandonato come la sua esistenza, vive conservando memoria di suoni e gesti che hanno accompagnato la sua vita. La figura dell’accabadora fa parte di una religiosità primordiale e precristiana, che affonda le proprie radici in superstizioni e miti atavici, difficilmente comprensibili ai nostri tempi, ma perfettamente integrata nella concezione della morte propria degli antenati sardi.

La femmina accabbadora, letteralmente donna che finisce, colei che aiuta a morire una persona ormai senza speranza e in fin di vita, l’ultima accabbadora di cui si hanno tracce, era l’ostetrica del paese. La donna che aiutava a venire al mondo era anche quella che chiudeva una vita divenuta insopportabile.

di Alessandra Asuni, con la collaborazione di Marina Rippa e Massimo Staich.

2. MATRICI con Alessandra Asuni:

In un’unica donna viaggiano la madre, la partoriente, l’ostetrica, il ginecologo, la dea madre… Per la donna il parto ha un valore iniziatico, di passaggio da una condizione ad un’altra. Il parto oggi viene consumato, nella maggioranza dei casi, in ambienti asettici e impersonali. Così si leva alle donne il potere sull’atto creativo per eccellenza e il minimo che possa capitare e che gli altri scelgano per loro: come, dove e in quale giorno far nascere i figli. Rievocare il parto attraverso il rito: come momento misterioso e sacro, come evento che riguarda tutti, ritrovando il tempo delle cose, senza che niente venga accelerato o forzato.

E lasciare che la sacralità del rito viva nella partecipazione.

di Alessandra Asuni e Marina Rippa; scene: Massimo Staich.

3. SABI con Alessandra Asuni

Una donna compie il suo racconto intorno al sale con gesti e parole che appartengono ad antiche cure. Quando guariamo da una malattia insidiosa diciamo che siamo Rinati. Guarire è come ricominciare a prender confidenza con la vita.

Credenze ancestrali che ancora si tramandano, riti profani che sfiorano il divino, guaritrici le cui mani dispensano cure segrete. Non c’è luogo in Sardegna in cui non si pratichino terapie empiriche o magiche, sono ancora numerose, infatti, le misteriose guarigioni capaci di suscitare interrogativi che appaiono impenetrabili in bilico tra scetticismo e la cieca fede in rimedi senza tempo.

di Alessandra Asuni con la collaborazione di Centottantanove alla realizzazione di alcuni elementi scenici.

4. Dal 2 al 6 agosto il Festival ospiterà la residenza creativa sulla tematica dei Riti.

La residenza dal titolo UNA SETTIMANA DI BONTA’/ IL RITO vuole essere un punto di partenza per pratiche orizzontali, una sorta di lavoro su quello che accade prima e sotto qualsiasi forma di teatro, per ritrovare attraverso le forme elementari della comunicazione il rapporto singolare e collettivo che si instaura nei partecipanti del rito teatrale. Un luogo di ricerca aperto a professionisti e non delle arti performative e a studiosi o semplici curiosi o amatori della materia umana, guidati dall’artista Roberto Corradino.

Calendario

Dal 2 al 6 agosto

San Domenico 15,00 / 19,00 LABORATORIO / RESIDENZA Una settimana di Bontà/ Il Rito, a cura di Roberto Corradino/Reggimento Carri.

4 agosto

Down* – 19,00 – 21,00 – 22,00 – PROGETTI SPECIALI – RITI Accabai – I°rito di e con Alessandra Asuni.

5 agosto

in the Middle* – 19,00 – 21,00 – 22,00 – PROGETTI SPECIALI – RITI Matrici – II°rito  Alessandra Asuni.

6 agosto

Up* – 19,00 – 21,00 – 22,00 – PROGETTI SPECIALI – RITI Sabi – III°rito Alessandra Asuni.

* Down, in the Middle e Up,  identificano i tre luoghi da scoprire in cui si compiranno i Riti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Ogni rito si svolgerà con un numero preciso di persone, né una in più, né una in meno. L’appuntamento per i partecipanti è in Piazza Cattedrale 30 minuti prima dell’inizio del rito.