Vetrina d’artista

L’arte, ricercando luoghi non convenzionali, ritorna in vetrina. L’intervento artistico si trasforma in installazione, rendendo viva e pulsante la contemplazione del pubblico. Mostrandosi senza imposizione, l’arte in vetrina suggerisce con eleganza il canone estetico ed artistico.

Il progetto, sostenuto da “Sica dal 1929” e “Re-Hash”, sarà sviluppato da un artista che utilizzerà la vetrina come factory dove sviluppare i propri lavori e la propria creatività in esposizione costante per la curiosità del pubblico.

L’idea di quest’anno è quella di realizzare un’opera ispirata al “totemismo”.

Il totem consente di identificare un gruppo sociale/familiare rappresentato attraverso l’assemblaggio di oggetti, piante, animali.

L’opera della Vetrina d’Artista di quest’anno avrà dunque un significato rituale/religioso e identitario.

Il lavoro dell’artista Federica Falancia si esprime con video, installazioni, fotografia, performance. A partire dal 2011 realizza una serie di videosculture site specific costruite assemblando oggetti portati da persone che ho coinvolto, altri scelti dall’artista stessa in dialettica con contenuti video di repertorio, attorno ai temi dell’identità e della memoria individuale e collettiva. La natura partecipativa che la sua opera a tratti ha assunto è dovuta all’esperienza con Pablo Helguera l’artista che ha vinto il premio internazionale di arte partecipativa a Bologna nel 2011. Nel 2014 la ricerca è confluita in una presentazione internazionale a Parigi presso il Palais de Tokyo, su invito dell’artista Thomas Hirschhornn all’interno della sua esposizione, Flamme Eternelle. Nel 2015 dopo una residenza artistica durata quasi cinque mesi,  realizza su invito dell’ambasciata italiana a Cuba, Merz all’Avana. Federica Falancia è artista e docente di diritto ed economia politica, ho tenuto laboratori sulla realizzazione e processo dell’opera per artisti e studenti di video e arti visive, in collaborazione con associazioni culturali di Bologna, presso l’Università di Ferrara e L’Università delle Belle Arti dell’Avana.

Calendario

3 agosto

Piazza Cattedrale – 20,00 VETRINA D’ARTISTA – Presentazione a cura di Federica Falancia.

Dal 3 al 6 agosto

Vetrina Sica dal 1929 – H24 VETRINA D’ARTISTA – Mostra Permanente a cura di Federica Falancia.