Chi siamo

Il *Festival *Troia *Teatro è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia.

All’interno del programma del Festival l’organizzazione promuove per il VI anno, con il contributo dell’azienda ECEplast, una sezione di concorso che ha la finalità di valorizzare il lavoro di artisti e compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

Sono ammessi a concorrere performances e spettacoli di diverso genere.

Per l’artista/compagnia il teatro, la danza, le arti visive potranno essere, a vario titolo e secondo modalità espressive proprie, degli strumenti con cui comunicare la propria ricerca.

Il Concorso riserva particolare attenzione alle produzioni realizzate con budget ristretto, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla loro visibilità attraverso il conferimento del Premio previsto.

Il Festival Troia Teatro, giunto alla XI edizione, ha come obiettivo la creazione uno spazio ideale dove gli artisti possano esprimersi al meglio, perfettamente in armonia con la popolazione di Troia, autentico teatro a cielo aperto. L’anima della rassegna è la realizzazione di un unico grande spettacolo, un’unica grande festa in cui il borgo e gli spettatori, i cittadini e gli artisti sono un tutt’uno. Una guida nella scelta artistica è la ricerca di un Teatro che sa sperimentare e che si fa contenitore di varie forme d’arte: dalla danza alla musica, dalla poesia al cinema.

Il concorso, giunto alla VI edizione, è stato per il festival un’occasione per interrogarsi e lanciare una riflessione sempre diversa negli anni. Temi delle precedenti edizioni sono stati: l’Estetica, l’Etica, la Teoretica, il Movimento ed il Potere.

Vincitori delle passate edizioni sono stati:

  • Edizione 0 – 2010:

Brugole, progetto e regia di Emiliano Masala e Lisa Nur Sultan, testo di Lisa Nur Sultan con Elisa Lucarelli, Leonardo Maddalena, Emilano Masala.

  • I edizione – 2011:

Senza Titolo, di e con Giulio Costa, Produzione Costa/Teatro Comunale di Occhiobello-Arkadis, in collaborazione con Teatro dei Venti.

  • II edizione – 2012:

Lady Oscar, regia Ferdinando Vaselli – associazione culturale 20chiavi.

  • III edizione – 2013:

Zigulì, regia Francesco Lagi con Francesco Colella – Teatrodilina.

  • IV edizione – 2014:

ex-equo

Voccaverta drammaturgia Francesco Niccolini di e con Fabrizio Pugliese in collaborazione con Coop. Thalassia.

Santi, Balordi e Poveri Cristi di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa in collaborazione con l’Associazione Culturale Nahia.

  • V edizione – 2015:

Once Upon a Time When Pigs Were Swine della compagnia Equilibrio Dinamico.

  • VI edizione – 2016:

Mamma – piccole tragedie minimali, diretto da Matremo Teatro, con Roberta Frascati, Angela Garofalo, Monica Palomby, Caterina Di Matteo.