Verso Une Flèche

di Francesca Cinalli e Paolo De Santis 

danza e coreografia di Francesca Cinalli; paesaggio sonoro di Paolo De Santis; scatti fotografici di Barbara Calì; oggetti di scena: L’ho di Massimo Giordani; produzione Compagnia Tecnologia Filosofica/Il Corpo Rituale nell’ambito di RicercaX / Fondazione Piemonte dal vivo

Il Corpo Rituale è un cantiere di ricerca attraverso cui è possibile seguire la traiettoria artistica di Francesca Cinalli e Paolo De Santis. Nato nel 2006 a seguito degli studi compiuti da Francesca Cinalli presso I.A.T.Gong di Genova, Istituto di Arti Tradizionali, musica, danza e teatro dei Popoli e delle culture e dagli incontri preziosi con i maestri di Oriente e Occidente conosciuti durante il percorso, il cantiere sul corpo rituale alimenta la ricerca artistica da cui hanno tratto origine lavori come “Verso une flèche”. Nel tempo la ricerca sul corpo rituale si è andata affinando in un formato di lavoro che ha compreso creazioni artistiche e workshop esperienziali, grazie ai quali è stato possibile sperimentare modalità di lavoro in full-immersion con restituzioni performative dei partecipanti, in stretto contatto con i territori.

“Verso une flèche” è un’installazione performativa sull’archetipo della freccia: un attraversamento dello spazio tra suono e danza, fotografie a terra, mucchi di pelli tratte e frecce da molteplici direzioni. Un paesaggio sonoro suggestivo composto di pensieri e parole sul rito del tiro con l’arco, un’ideale linea di tiro, una freccia. Tra l’attimo che precede lo scoccare e il suo bersaglio si dilata il tempo. Una meditazione sul maschile e il femminile; chi è la vittima, chi il carnefice, l’istinto primordiale della caccia; il tallone di Achille; la freccia di Eros; queste ed altre suggestioni per un pubblico invitato a prendere parte all’esperienza.

IN SCENA SABATO 5 AGOSTO – ORE 21:00 – CORTILE PALAZZO VESCOVILE

Foto di Andrea Macchia