XII Festival Troia Teatro – si comincia!

Un nuovo inizio, un’entusiasmante avventura: XII edizioneCome il buon vino di Troia si migliora con gli anni.

Un’edizione ricca di iniziative, spettacoli e novità: il pubblico avrà l’imbarazzo della scelta. Un’edizione che quest’anno abbraccia artisti provenienti da diverse parti d’Italia e anche dall’estero. Un Festival sempre più nazionale e ormai internazionale che scende in mezzo agli spettatori per farsi quotidianità, pratica vissuta e respiro comunitario, integrandosi profondamente con l’intera collettività troiana. Diverse forme artistiche e nuove attività di formazione costelleranno la XII edizione di un Festival che non si limita a intrattenere, ma induce a riflettere e a socializzare, a divertire con gusto e coscienza critica, per diventare un tutt’uno a discapito dell’individualità. La parola d’ordine di quest’anno o, per meglio dire, il tema focale di questa edizione sarà il Rito, inteso a 360°: come opportunità di approfondimento, di incontro con il sacro che si nasconde dietro la ripetizione dei gesti quotidiani, come lente di ingrandimento sull’ordinario, come lenta gestazione di un non detto che viene fuori attraverso le pause, i silenzi e le decelerazioni che solo l’arte autentica (non autoreferenziale, bensì rivolta costruttivamente  a tutti) è in grado a restituirci nelle sue svariate forme.

Si parte oggi, alle 15.00, a San Domenico con la RESIDENZA artistica Una Settimana di Bontà / Il Rito a cura dell’attore e regista pugliese Roberto Corradino. Alle ore 16 si aprono poi le danze per i cinque laboratori di quest’edizione, aperti al pubblico: 

  • Piazza Pirro 16,00 / 19,00 LABORATORIO Origami L’Arca di Noè, Federica Casoli / SubSeri;
  • Piazza Episcopio 16,00 / 19,00 LABORATORIO Xilografia Mare Mosso, Georgia Herrera / SubSeri;
  • Villa Comunale 16,00 / 19,00 LABORATORIO Teatro di Figura La tribù dei piedi scalzi: Riti e Magie, Trasformazione Animata;
  • Palestra 16,00 / 19,00 LABORATORIO Giocoleria Le Cirque de Tròia, Flavio Bonfitto, Michele Varo, Dario Curci in collaborazione con I Nipoti di Bernardone (Produzione TDS);
  • Itinerante H24 Video Interviste / Ricerca Sociale, Federica Falancia.

Nuova iniziativa del Festival Troia Teatro è HANDMADE doc fest, a cura di Maurizio Borriello, un Festival internazionale di corti sul mondo dell’artigianato, sull’arte e sul rito che ne consegue del lavoro manuale e artigianale. Le proiezioni si terranno ogni giorno al Cineteatro Cimaglia dalle 18 alle 23. La premiazione del film documentario vincitore è prevista per domenica 6 alle ore 19. Handmade doc Fest si articolerà anche in due workshop aperti al pubblico, che si terranno tutti i giorni del Festival: il primo, Workshop costruzione barca, a cura di Maurizio Borriello che realizzerà un nuovo tipo di imbarcazione in Piazza San Marco d’Ecana dalle 16 alle 19; il secondo, Workshop stampa live, a cura di Simone Vegro, si terrà in Piazza Episcopio dalle 20 alle 23.

Le performance della giornata di oggi partiranno alle 20:30 con gli artisti di strada, sprizzanti appuntamenti itineranti per le vie di Troia:

  • San Francesco 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Improvvisazione Appiccicaticci;
  • Piazza S. Basilio 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Fuoco Mana Performing Arts;
  • San Giovanni 20,30 – 21,30 – 22,30 ARTE DI STRADA Buskers Frederikk’s one-man band.

 

Dalle 20:30 in poi lungo il Corso principale il fotografo d’arte ed ex-ricercatore accademico francese, Nicolas Boria, immortalerà i passanti e i protagonisti del Festival con il suo slow photography, la sua camera oscura ambulante per trasformare postazioni itineranti in un set fotografico di strada dove scatterà e svilupperà ritratti con tecniche dei primi del Novecento.

 

Dalle 21 il Festival entra nel vivo con le performance teatrali: la messa in scena del primo spettacolo finalista La scuola non serve a nulla, di e con Antonello Taurino presso il Palazzo Vescovile ore 21. Alle 22 il Festival prosegue con Un mare di desideri, il Teatro di Figura di Trasformazione Animata presso l’abside della Cattedrale: spettacolo dedicato a grandi e piccini e ispirato all’antica maschera di Pulcinella.

 

 

Presso il Chiostro San Benedetto alle ore 22:15 Licia Lanera metterà in scena lo spettacolo The Black’s Tales Tour, una performance che trasporterà lo spettatore in una dimensione a metà tra l’onirico e il reale, tra le icone di cinque fiabe classiche e il loro tramutarsi traumaticamente in realtà tra paure, manie, incubi e ossessioni per nulla disneyane.

 

Per il DopoFestival presso lo Spazio X alla Villa Comunale dalle ore 23:30 la band Trio Ristoccia concluderà la prima giornata della XII edizione.

L’arte arriva in spazi non convenzionali. L’arte al servizio dei cittadini, degli spettatori. Gli occhi ringrazieranno.

 

 

Vi aspettiamo! Non mancate! Buon Festival a tutti!