Laboratori

Legare-Collegare Troia

LABORATORIO TEATRALE

Legare - Collegare
Laboratorio teatrale e performance finale per e con le donne del paese di Troia
a cura di Alessandra Asuni con la collaborazione di Antonella Parrella.

Legare – Collegare

Laboratorio teatrale e performance finale  per e con le donne del paese di Troia

a cura di Alessandra Asuni con la collaborazione di Antonella Parrella.

 

“Mi chiedo cosa vuol dire cucire. Un ago entra ed esce da qualcosa lasciandosi dietro un filo. Più che saldare e incollare il filo unisce come si unisce guardando e parlando. Il filo si può tagliare, sfilare. Luoghi e tracce del pensiero tornano intatti affidati alla memoria che è altro filo, altro cucire.” (Maria Lai in, Fili di memoria)

Un filo  unirà storie e memorie delle partecipanti,  il materiale narrativo verrà raccolto a partire dalle emozioni e dai vissuti delle donne.

Il lavoro sul movimento e quello di composizione narrativa verrà cucito in un’azione collettiva che coinvolgerà il paese. Le donne insieme legheranno le case con nastri azzurri come il cielo, e  percorreranno alcune delle strade più significative del paese  in una processione d’ erbe e ritmi, evocando il senso antico della Transumanza.

Immaginiamo il paese e le sue vie  come le strade  percorse durante la Transumanza; il sincretismo votivo che emerge nei percorsi d’erba e lungo le arterie viarie che nasce dall’incontro di culti, di preghiere, di santi, di richieste di protezione e grazie ricevute lungo il cammino.

I percorsi sono intervallati da edicole, piccole chiesette, o piccoli ripari che nel corso del tempo oltre ad essere un luogo di riposo, hanno accumulato immagini, storie e culti di santi, che sono diventati anche santi patroni.
(Il culto di San Michele, per esempio, all’interno del Tratturo Magno che collega l’Abruzzo alla Puglia, è una delle devozioni più forti e più rappresentata iconograficamente. Ma ancora più interessante è intercettare la devozione spontanea lungo i tracciati, fatta di croci, di piccole cappelle e di statuine depositate anche nelle nicchie di pareti rocciose. La richiesta di protezione, di conforto, è una consolazione spirituale, un modo per consegnare “oltre” le proprie preoccupazioni, le incertezze e le sofferenze di un lungo cammino, spesso affrontato subendo le coercizioni dei più grandi.)

Durante la transumanza le donne aspettavano anche fino a 8 mesi il ritorno degli uomini, e con fili  lana e di parole univano la loro vita.

Il 29 luglio ci sarà un incontro-racconto con le donne del paese presso l’ex Convento di San Domenico. 

Età consigliata dai 14 anni in su.

Portare un nastro azzurro di due metri, un grande mazzo di erbe.

Vestiti comodi per muoversi con facilità.

Il laboratorio è gratuito, per iscrizioni  inviare mail a laboratori@troiateatro.com

 

Laboratorio di Giocoleria in collaborazione con Travie Circus
Laboratorio di Giocoleria in collaborazione con Travie Circus

Strad’Art

Laboratorio di Giocoleria in collaborazione con Travie Circus

Costruzione di attrezzi per la giocoleria e insegnamento di movimenti base, giochi di coordinazione, funambolismo, equilibrismo e tanto altro.

Età minima consigliata dai 7 anni in su.

Il laboratorio è gratuito, per iscrizioni  inviare mail a laboratori@troiateatro.com

 

Calendario

29 luglio Legare – Collegare  Pre- incontro ore 18,30 ex Convento San Domenico.

Dal 1 al 5 agosto 

Fabbrica della Pace _ sede 16,00 / 19,00 LABORATORIO Legare – Collegare  Alessandra Asuni con la collaborazione di Antonella Parrella  

Dal 1 al 5 agosto 

Palestra 16,00 / 19,00 LABORATORIO Giocoleria  Strad’Art in collaborazione con Travie Circus