Laboratori

Come ogni anno il Festival propone laboratori artistici gratuiti, permettendo a tutti di avvicinarsi all’arte: chiunque può diventare parte attiva del processo creativo del *Festival *Troia *Teatro.

1. LABORATORIO DI ORIGAMI: Arca di Noè

Legato all’antica arte Orientale di piegare la carta senza uso di forbici, colla e altri materiali oltre, naturalmente, al supporto cartaceo.

Il laboratorio, concepito per i più piccoli, ma che si apre a chiunque abbia il desiderio di partecipare, propone di realizzare l’Arca di Noè mediante la realizzazione, durante i cinque giorni del festival, di due origami di animali al giorno.

Al termine del laboratorio, il lavoro verrà presentato con una grande Arca dove andranno inseriti tutti gli origami realizzati.

2. LABORATORIO DI XILOGRAFIA: Mare Mosso

La xilografia è una tecnica di incisione a rilievo ed è il più antico metodo di stampa.

Il workshop si basa sul tema Mare Mosso, da intendere in chiave dinamica come immagine, come figura e come suggestione: pesci, piante acquatiche, onde. Piena libertà d’immaginazione, purché sia connessa al mondo marino.

Il laboratorio avrà come linea di pensiero questa definizione, una filosofia che guiderà i partecipanti nel disegnare ciò che verrà inciso sulla matrice di lionelum, supporto sul quale si procederà alla stampa delle produzioni realizzate dagli aderenti al workshop.

E’ un laboratorio aperto a tutti, grandi e piccini, ma in generale a chiunque abbia la voglia di imparare, sperimentare e approcciarsi a questa tecnica di stampa, la più antica della storia.

I laboratori di Xilografia Mare Mosso e di Origami Arca di Noè si concluderanno con un‘esposizione unificata intitolata Giudizio Universale.

3. LABORATORIO TEATRO DI FIGURA: La tribù dei piedi scalzi: riti e magie

La pratica e la relazione che si instaura attraverso il “gioco” è un atto educativo che rafforza la crescita.

Il laboratorio proposto è un percorso didattico che mette al centro dell’attività educativa il gioco, la condivisione, la manualità. Inoltre stimola la creatività lasciando ampio spazio alla fantasia.

E’ rivolto ai bambini. È un’esperienza ludico-formativa che favorisce l’aggregazione, l’ascolto e il rispetto delle regole comuni, un lavoro di gruppo attraverso lo strumento del gioco teatrale e della manipolazione.

Il tema portante del laboratorio sarà sul rituale legato alla favola della Bella Addormentata.

4. LABORATORIO DI GIOCOLERIA: Le Cirque de Tròia

Probabilmente la prima forma artistica alla quale si pensa quando si parla di arte di strada.

Il laboratorio, concepito soprattutto per i principianti, si propone di iniziare bambini ed adulti all’antica arte circense. Ogni partecipante sarà lasciato libero di ispirarsi alla forma di giocoleria ad esso più congeniale, grazie alla versatilità degli strumenti a disposizione: palline, cerchi, clave, monociclo, contact, devilstick, flowerstik e molti altri ancora.

Sotto la guida vigile, esperta e coinvolgente dei Nipoti di Zio Bernardone, duo artistico conosciuto e stimato nell’ambiente buskers, un gruppo di giovani, appassionati di giocoleria in seguito ad un workshop sviluppato circa dieci anni fa grazie al coinvolgimento con il duo comico, apriranno le porte a chiunque vorrà mettersi alla prova, sfidando le proprie coscienze e capacità, senza distinzioni di genere, età o capacità pregresse.

Al termine del workshop verrà organizzata una parata a tema con l’accompagnamento della banda, che sfilerà lungo il centro storico della città; un circo itinerante in un clima gioviale di festa che consentirà ai partecipanti di esibire le abilità circensi apprese durante il laboratorio.

5. LABORATORIO/RICERCA:

Dal 2011 al 2015 Federica Falancia ha collezionato esperienze e dati (video – interviste, foto, inventari, oggetti) al fine di creare video-installazioni artistiche composte da oggetti scelti dall’artista e portati dalle persone che ha incontrato e coinvolto in differenti luoghi: Bologna 2011, Ferrara 2012, Mirandola 2012, Parigi 2014, L’Avana- Cuba 2015.

La pratica consisteva nel chiedere alle persone, contattate in vario modo (email, tramite associazioni, persone del posto che facevano da intermediari…) di portare un oggetto simbolico materiale e immateriale con valore sentimentale e altri requisiti chiariti nelle mail e interviste, che avrebbero voluto far confluire nella costruzione di una scultura collettiva risultante dall’assemblaggio di questi oggetti e sul quale con tecnica mapping venivano proiettati video di repertorio e altri girati o comunque contemporanei. L’idea è quella di ristabilire un’altra storia e identità attraverso un atto creativo e trasformativo.

Immersione nella vita locale, video-documenti a luoghi e interviste ai passanti sul tema dell’amore: amore nel passato; al tempo di internet e social; amore e magia.

Calendario

Dal 2 al 6 agosto

  • Piazza Pirro 16,00 / 19,00 LABORATORIO Origami L’Arca di Noè, Federica Casoli – SubSeri;
  • Piazza Episcopio 16,00 / 19,00 LABORATORIO Xilografia Mare Mosso, Georgia Herrera – SubSeri;
  • Villa Comunale 16,00 / 19,00 LABORATORIO Teatro di Figura La Tribù dei piedi scalzi: riti e magie, Trasformazione Animata;
  • Palestra 16,00 / 19,00 LABORATORIO Giocoleria Le Cirque de Tròia, Flavio Bonfitto, Michele Varo, Dario Curci in collaborazione con I Nipoti di zio Bernardone;
  • Itinerante H24 LABORATORIO RICERCA SOCIALE Video Interviste, Federica Falancia.