22/12 – Bata Ngoma


 

CONCERTO MUSICALE

sabato 22 dicembre h22.30

a seguire Dj Set

 

Elda Cantine, Troia

 

Paolo “Batà” Bianconcini, percussionista e cantante di esperienza nazionale ed internazionale, diviso tra Napoli e Cuba, comincia il suo percorso artistico con Enzo Avitabile a cui deve anche il suo nome d’arte “Batà”.

Allievo prima e collaboratore poi di Giovanni Imparato, partecipa a molti progetti importanti (Cuba Sound System, Esuli, Carosone Latino Tammunba, festival timbalaye all’Habana come unici ospiti stranieri). Contemporaneamente non abbandona le sue radici partenopee arrangiando ed incidendo 7 dischi con il progetto “Jovine” di Valerio Iovine e Massimo JRM dei 99 Posse, collaborando con Tony Esposito e suonando con il gruppo “Tamambulanti” con l’intento di arricchire le sonorità della cultura popolare del sud Italia; lavora inoltre come percussionista nel progetto di Nello Daniele in memoria di Pino Daniele partecipando a grandi concerti in giro per l’Italia.

Continuamente in evoluzione e costante ricerca e sperimentazione fonda il gruppo Batà Ngoma attraverso il quale unisce il suo interesse per la tradizione afrocubana con le sue radici partenopee, progetto che ha trovato negli ultimi anni grande spazio nel panorama musicale italiano.

 

MUSIC


http://www.batangoma.it/