XI Festival Troia Teatro – 4° giornata

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La pioggia non ferma il Festival Troia Teatro!!!

Ieri penultimo appuntamento. Cambiano i luoghi, ma non la voglia di essere tutti uniti nel condividere arte.

Interessante il Talking About con gli artisti Melissa Lohman e Maurizio Borriello, altri protagonisti degli spettacoli finalisti. Entrambi hanno presentato dei progetti fuori dal coro, diversi, provocatori. Stimolare le menti, uno degli obiettivi di questo Festival: un invito a vedere oltre, a disabituare gli occhi all’ovvio  e al convenzionale. Un invito a vedere l’arte fuori dagli schermi e non darla mai per scontata. Vedere il mondo da prospettive altre, destabilizza. E questo è positivo. Performance prive di parola, fanno discutere critici e spettatori che si sono chiesti in un acceso dibattito cosa sia il teatro oggi. La domanda che ci facciamo noi è: ha senso, nel 2016, etichettare l’arte, mettendo in secondo piano il significato di un’opera?

FTT_6-8-16_GiuseppeLucianoPirro-1

In scena l’ultimo spettacolo finalista in concorso, A.N.S.I.A. di Andy Gio: un monologo con accompagnamento musicale (Lucio Morelli), racconto tragicomico dei nostri tempi che da’ voce alle frustrazioni dei nostri giorni e lo fa in modo irriverente. Particolarmente avvincente è il contrasto tra l’essere umano e il regno animale in merito a questo vibrante sentimento. L’ansia viene presentata, diremmo noi con una punta di amarezza, come il punto di partenza per raccontare un susseguirsi di sentimenti e sensazioni che caratterizzano la protagonista dello spettacolo in cui ciascuno di noi può rispecchiarsi.

FTT_6-8-16_GiuseppeLucianoPirro-5

Ha debuttato al Festival lo spettacolo ELSE di Nunzia Antonino con la regia Carlo Bruni, uno spettacolo alquanto attuale, liberamente ispirato a La Signorina Else dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler, capace di mettere in luce l’ipocrisia di una società bigotta e contraddittoria alle prese con la sua crisi culturale. Un percorso che porta la protagonista all’autodistruzione verso la perdita della coscienza smascherando la falsità della classe borghese, nascosta dietro falsi costumi, convenzioni e maschere più spesse e pesanti di quelle usate su di un palcoscenico.

FTT_6-8-16_GiuseppeLucianoPirro-15

Dai pub, dai bar le note dei buskers (Trio Ristoccia, Room To Play e Arterie Teatro con lo spettacolo Storie A PedaliI Canta autori, Coma Berenices, Giglio e Takabum Band) si riversavano per le strade. Un divertimento per il pubblico, tra un bicchiere di vino e una canzone da intonare insieme a squarciagola. Il musicista avellinese Maurizio Loffa, per l’appuntamento Apéro – aperitivo musicale, si sposta – causa maltempo – nella Caffetteria del Corso e intonando in maniera sprizzante e non banale classici musicali di grandi autori anche italiani tra cui Battisti, Jannacci, De Gregori, attirando sempre più gente, semplici passanti e curiosi visitatori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il #dopoFestival la serata prende vita con il magico concerto di Canio Loguercio & Alessandro d’Alessandro che accompagnano gli spettatori in un atmosfera consolante che sussurra piano suoni ed emozioni per invitare ad ascoltare prima ancora che a sentire; qui il talento supera il concetto stesso di “talento” e incanta con destrezza il pubblico. Riecheggiano versi d’amore cantati abilmente mediante linguaggi e toni differenti, scombussolando esistenzialmente l’ascoltatore, con l’intento però di destrutturare la forma classica della canzone attraverso sottile ironia e rara istrionicità.

FTT_6-8-16_GiuseppeLucianoPirro-16

PROGRAMMA 7 AGOSTO – ultima giornata del #Festival:

Neanche oggi per la pioggia il Festival di Troia si ferma (oggi meno che mai) e prosegue in luoghi al chiuso! Ecco il programma della giornata di oggi:

17.30 – INCONTRO ARTISTI – Talking About a cura di Teatri 35 presso il porticato del Palazzo Vescovile

19:00 – APERO – aperitivo in musica: i Canta Autori in Villa comunale – Spazio FTT016

20.30 PREMIAZIONE CONCORSO XI EDIZIONE FESTIVAL TROIA TEATRO – VI Premio ECEPLAST in Piazza Cattedrale

21.00 e 22.15 PERFORMANCE MUSICALE di Mario Ciarmoli (max 20 persone) presso la Cantina da bioMario

SEZIONE BUSKERS (in caso di pioggia le performance si terranno all’interno dei locali adiacenti alle rispettive postazioni):

21.00 e 22.15 Coma Berenices presso San Francesco

21.00 – 22.15 – 23.15 Giglio presso San Bendetto

21.00 – 22.15 – 23.15 Trio Ristoccia lungo il Corso

Altri buskers tra cui i Room to Play e Arterie Teatro si esibiranno in caso di assenza di pioggia

21:30 In scena lo SPETTACOLO VINCITORE presso l’ex Cine Teatro Cimaglia, ex Pidocchietto, in Via S. Francesco

22:00 Remix The Cinema a cura di Action 30 presso la Villa comunale – Spazio FFT016

22:55 Spettacolo fuori concorso Orlando furiosamente rotolando di Armamaxa Teatro presso il Chiostro di S. Benedetto si terrà in caso di mancata pioggia

00:00 #dopoFestival a cura di Movida Night – CONCERTO di Takabum Street Band presso la Villa Comunale – Spazio FTT016

A seguire DJ/VJ a cura di Action 30

Questo programma potrebbe subire ulteriori variazioni, seguite sempre la nostra pagina per restare sempre aggiornati.

Noi non ci fermiamo! Lunga vita al Festival Troia Teatro!!!